Crea sito

Home

 

Collettiva d'arte in memoria di Giovanni Domenico Marchese

di Carmelo Vella

Sarà inaugurata oggi MARTEDÌ 22 DICEMBRE 2009 alle 18, nella sede della Pro loco di Racalmuto, ex macello comunale di piazza Fontana, la mostra di pittura, scultura e fotografia realizzata da artisti racalmutesi. Si tratta di una collettiva che mette assieme numerosi espositori oltre alle edizioni dei libri scritti da autori di Racalmuto. Sono coinvolte infatti più di sessanta tra pittori, scrittori, poeti, scultori e fotografi. 

La prima edizione della rassegna s’intitola “Racalmuto nell’arte. Come formiche indipendenti” ed è organizzata dal giornale “Malgrado tutto”, dal Comitato Pro Università di Agrigento, dalla Pro Loco e dal blog “Regalpetra Libera Racalmuto”. La mostra si può visitare fino a fine gennaio 2010 dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. La rassegna è ideata e curata da Salvatore Picone ed Enzo Sardo. 
Partecipano, per la sessione arti visive, Dimitri Agnello, Giuseppe Agnello, Dino Agrò, Peppino Agrò, Letizia Alaimo, Salvatore Alfano, Sergio Amato, Gaspare Arrostito, Piero Baiamonte, Katharina Burgi, Giampiero Cacciato, Angela Castellano, Alfonso Chiazzese, Jerry Collura, Calogero Collura, Lillo Conte, Vincenzo Conte, Sarina Cusenza, Alberto Di Falco, Calogero Enrico Di Puma, Alfonso Faldetta, Nino Gagliardo, Vincenzo Lauricella, Carmelo Lo Sardo, Enzo Marchese, Giovanni Domenico Marchese, Giusy Mulè, Silvana Palombo, Angelo Puma, Salvatore Restivo, Alfonso Rizzo, Nicolò Rizzo, Andrea Sardo, Angelo Scimè, Carmelo Sciascia, Luigi Scimè, Giuseppe Sole, Simone Stuto, Maurizio Taormina, Calogero Tirone e Pietro Tulumello. 
Per la sessione che riguarda l’esposizione dei libri partecipano gli autori racalmutesi Vincenzo Alaimo, Lillo Alaimo Di Loro, Sergio Borsellino, Barbara Bufalino, Benito Cacciato, Diego Capitano, Piero Carbone, Felice Cavallaro, Angelo Cutaia, Giovanni Di Falco, Lorella Farrauto, Giovanna Lauricella, Giovanni Lotta, Carmelo Luparello, Graziella Luparello, Giancarlo Macaluso, Angela Marranca, Isabella Martorana, Giuseppe Nalbone, Alfonso Parisi, Pippo Picone, Salvatore Picone, Lillo Puma, Salvatore Restivo, Giovanni Salvo, Enzo Sardo, Piero Sardo Viscuglia, Gaetano Savatteri, Anna Maria Sciascia, Giuseppe Sferrazza, Calogero Taverna, Luigi Taverna. 
La mostra è dedicata al giovane Giovanni Domenico Marchese, il quindicenne di Racalmuto scomparso recentemente dopo un’operazione chirurgica, che avrebbe intrapreso la carriera artistica.

 

 Visitate la rassegna: Racalmuto nell'arte: come formiche indipendenti !!!

di Sergio Scimè

Invitiamo tutti i lettori del blog a visitare la mostra "Racalmuto nell'arte: come formiche indipendenti". La rassegna vede più di cinquanta artisti racalmutesi che si incontrano dentro i locali dell' ex macello comunale, in piazza Fontana.

Ringraziamo tutti i racalmutesi espositori e i cittadini racalmutesi e non che visiteranno l'iniziativa. La rassegna sarà aperta dal 21 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010.

Tra gli organizatori il Blog "Regalpetra Libera Racalmuto".

Lo spirito è quello del fare insieme, tutti i racalmutesi sono protagonisti di una iniziativa che ha lo scopo di rilanciare un paese positivo, diverso, che sia di buon esempio per le nuove generazioni.

Abbiamo assistito in questi anni a fatti negativi che appartengono ad una parte minoritaria della collettività. I racalmutesi insieme devono e possono ricominciare a progettare un futuro diverso.

I cittadini sono in questa iniziativa orgogliosi di se stessi in quanto protagonisti del cambiamento, non crediamo che devono ringranziare alcuno, la città è di tutti i cittadini che vogliono viverla indipendentemente.

Pubblicato da Regalpetra libera Racalmuto a 22.12.09